Augmented Intelligence, Amplified Performance
Oggi il cliente è il vero protagonista dell’esperienza di acquisto e le aziende devono essere in grado di cogliere, e addirittura anticipare, i suoi bisogni. Ma in modo responsabile, ossia rispettando le sue volontà e sensibilità.
Anche alla luce delle normative privacy e all’abbandono graduale dei cookies di terza parte, le aziende non possono più prescindere dal raccogliere, integrare, analizzare algoritmicamente e attivare i dati di prima parte (first-party data). Occorre avere una visione dei clienti completa e indipendente dal canale e touchpoint di volta in volta utilizzato (fisico, digitale, telefonico, chatbot, … ), è necessario profilarli granularmente in base agli interessi, individuare cluster da servire meglio e prima degli altri in base alla propensione all’acquisto, al lifetime value o alla probabilità di abbandono, sono indispensabili sistemi di alert che segnalino in tempo reale anomalie o variazioni improvvise nell’andamento delle metriche di business.
E tutta questa intelligenza deve essere immediatamente azionabile attraverso messaggi personalizzati sul sito e sul punto vendita, email marketing e advertising rilevanti, ossia percepiti come utili a migliorare l’esperienza cliente nelle varie fasi del suo ciclo di vita.
DataLysm ha costi accessibili anche per le aziende più piccole, in quanto correlati al traffico sui siti e app.
DataLysm si integra facilmente in qualsiasi CMS o piattaforma custom senza alcun impatto sui team IT. Pochi semplici passi e DataLysm inizia ad apprendere gli elementi distintivi di ogni singolo visitatore, in conformità alle nuove normative sulla privacy.
DataLysm non è una DMP perché sfrutta l’Intelligenza Artificiale, utilizza i dati proprietari dell’azienda e li trasforma automaticamente in segmenti a valore aggiunto. E non costa come una DMP.


DataLysm in sintesi
Marketing Predittivo = Customer Data Platform + Marketing Automation
La piattaforma DataLysm si compone di tre moduli:
1. PREDICTION
Grazie ai sofisticati algoritmi di machine learning applicati ai dati proprietari, prevede in modo accurato il comportamento futuro di chi visita gli asset aziendali e suggerisce segmenti di clienti e utenti con alti/medi/bassi lifetime value, propensione all’acquisto (purchase probability) o all’abbandono (churn probability).
La predizione avviene attraverso la preventiva profilazione degli utenti, ad opera della macchina, in base ad un numero altissimo di variabili (più di 1.000 nel caso di e-commerce). È quantitativamente evidente che si tratta di un volume di calcolo che non sarebbe in alcun modo sostenibile umanamente. Le variabili non sono semplicemente quelle tradizionali come “il numero di clic” e “tempo speso sul sito”, ma anche “alternative” suggerite dalla macchina come, ad esempio il numero di prodotti aggiunti a carrello nei giorni precedenti senza acquistare, il numero di visite in orari serali, l’utilizzo del motore di ricerca interno al sito.
I cluster individuati a maggior propensione vengono sincronizzati quotidianamente nei sistemi di analytics e marketing per il loro utilizzo diretto.
Ad esempio per un’azienda del settore Travel il modulo Prediction ha favorito l’incremento delle prenotazioni su tratte ad elevata redditività, intercettando cluster di viaggiatori con alta propensione all’acquisto e permettendo di attivare su di essi promozioni e campagne personalizzate, riducendo anche la spesa media.
Dopo soli tre mesi i segmenti ad alta propensione predetti da DataLysm raggiungono un conversion rate anche 5 volte superiore rispetto a quello medio precedente e generano un rapido incremento del fatturato.
Leggi subito i nostri casi IBS e Italo Treno.
Ideale per aziende di tutti i settori, in particolare per aziende che vendono online.

Il video del nostro caso di marketing predittivo per IBS: diminuire la spesa pubblicitaria e aumentare le conversioni (moltiplicate per 5 in tre mesi).
Guardare avanti con i dati, non solo indietro.
Guardare avanti con i dati, non solo indietro. https://3rdplace.com/wp-content/uploads/guardare_dati_avanti@2-1024x683.jpg 1024 683 3rdPlace //3rdplace.com/wp-content/uploads/logo-3rdplace.svgCome utilizzare i first-party data: il caso Italo.
Come utilizzare i first-party data: il caso Italo. https://3rdplace.com/wp-content/uploads/italo-1024x706.jpg 1024 706 3rdPlace //3rdplace.com/wp-content/uploads/logo-3rdplace.svgdi Mauro Arte, Co-Fondatore & Chief Operations Officer di 3rdPlace…


2. SEGMENT
Individua gli interessi granulari e le caratteristiche dei profili che navigano gli asset aziendali (siti, app, …) e crea in automatico segmenti di utenza con caratteristiche simili (cosiddette personas) immediatamente azionabili.
Gli interessi sono quelli specifici relativi ai contenuti e prodotti del singolo sito o app, non quelli generici basati sullo standard IAB come invece avviene nei tradizionali sistemi di web analytics. Questi ultimi peraltro abbisognano di specialisti che convertano i dati in insight.
In un sito ad esempio di musica, risulta particolarmente facile con Segment di DataLysm cogliere l’interesse di singoli utenti per i vinili all’interno della categoria dischi e sulla base di questo comunicare ai diretti interessati e magari decidere di creare una categoria vinili di livello superiore.
Il modulo Segment di DataLysm rende quindi facile mostrare in tempo reale il messaggio o contenuto giusto ai clienti giusti (ad esempio tramite pop-up di cross/up-selling o di incentivo promozionale all’acquisto o tramite chatbot), massimizzando quindi la resa delle attività di advertising e di content marketing.
E’ automaticamente integrato con le principali piattaforme di advertising e re-marketing (es. Google Ads, Display & Video 360, Adform, Criteo). E’ collegabile con le soluzioni di email marketing.
È possibile integrare anche il CRM e dati provenienti da altri touchpoint per raggiungere il massimo della potenza.
Ideale per aziende con e-commerce multiprodotto ed editori multidisciplinari.
3. ALERT
In tempo reale rileva criticità o opportunità rispetto ai KPI strategici (es. calo di traffico e vendite in un’ora o giorno specifico, aumento di referral dai social media) e avverte immediatamente via email, così da permettere tempestive analisi e/o azioni correttive.
Ideale per aziende di tutti i settori.


DATALYSM ABILITA AZIONI PERSONALIZZATE DI MARKETING SUL GIUSTO CANALE E TOUCHPOINT
I segmenti individuati a maggior propensione vengono sincronizzati nei sistemi di analytics, per messaggi personalizzati sul sito e sui chatbot, e integrati con le principali piattaforme di advertising, re-marketing ed email marketing.
DATALYSM È UNICA
PRIVACY GARANTITA
DataLysm è nativamente conforme alle ultime normative europee in tema di privacy.
Certifichiamo i dati raccolti utilizzando la blockchain come marca temporale garantendo così informazioni sicure e non manipolabili.