Home Settori Manifatturiero

Rivoluzionare  il Manufacturing con l’AI

Modelli di machine learning dedicati all’Industria 4.0 per ottimizzare la produttività ed efficientare i costi

L’Intelligenza Artificiale nel settore Manifatturiero

L’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel Manufacturing è un game-changer che abilita la trasformazione delle attività di produzione in profondità e in modo pervasivo.

La sempre maggiore disponibilità di dati in ambito Manufacturing consente di applicare soluzioni di Intelligenza Artificiale alle tematiche a maggior valore aggiunto, per contribuire con maggiore efficacia e scalabilità.

Di cosa possiamo occuparci

Edge Analytics

Attraverso le informazioni raccolte da device e sensori, con gli edge analytics raccogliamo i dati dai macchinari, velocizzando il processo di creazione di dataset e decentralizzando le attività di smart analysis. Questa soluzione permette di diminuire i tempi di valutazione dei dati, per ottenere early warning dai segnali provenienti dal campo.

Logistics optimization

Ottimizziamo la logistica attraverso l’A.I., per una corretta distribuzione dei prodotti e un efficiente approvvigionamento delle materie prime dai fornitori, riducendo i tempi di attraversamento e migliorando l’efficienza dell’intero processo.

AI-Powered digital twin

Crediamo una replica digitale di un macchinario, di un’intera linea di produzione o dell’intero stabilimento, e la ottimizziamo con l’AI. In questo modo, possiamo non solo simularne il funzionamento, ma anche prevedere problemi a breve e lungo termine e valutare in anticipo le azioni da intraprendere per migliorare il processo.

Quality Assurance

Aiutiamo le aziende a migliorare il livello di qualità del prodotto andando oltre gli obiettivi tradizionali. Integriamo gli algoritmi di Intelligenza Artificiale per rilevazioni accurate e granulari. Utilizziamo tecniche di computer vision per supportare ed efficientare le attività di controllo qualità in tutte le fasi del processo produttivo.

Process optimization

Individuiamo i colli di bottiglia all’interno del processo produttivo  per ridurre tempi e costi di produzione. Utilizziamo tecniche di intelligenza artificiale e di process mining per evidenziare gli elementi più rilevanti e supportare i responsabili nel continuos improvement.

Demand Forecasting

Miglioriamo l’accuratezza delle previsioni della domanda, con impatti positivi sulle fasi di progettazione e realizzazione di un prodotto. In questo modo è possibile ottimizzare la pianificazione, l’approvvigionamento e l’utilizzo delle risorse, in relazione alle materie prime ed al processo produttivo vero e proprio.

Robotics

Rendiamo intelligenti i robot di produzione, dedicati a fasi quali l’assemblaggio, la saldatura e la verniciatura. Con l’aggiunta dell’intelligenza artificiale i robot sono in grado di monitorare e migliorare le proprie prestazioni e la propria precisione, riuscendo ad allungare la propria vita e riducendo la produzione di scarti.

Price forecasting of raw material

Rendiamo più accurate le previsioni di andamento del prezzo della materia prima, con impatti immediati sui costi di approvvigionamento e contribuendo a migliorare la qualità del prodotto finale. Usiamo algoritmi di Intelligenza Artificiale integrando dati esterni per valutare la correlazione dei giusti fattori che incidono sulla volatilità dei prezzi.

Inventory management

Utilizziamo le più moderne tecniche di machine learning per ottimizzare la pianificazione dei magazzini, attività fondamentale per massimizzare le vendite del prodotto e ridurre i prodotti invenduti o scaduti.

Predictive maintenance

Attraverso l’intelligenza artificiale possiamo migliorare le previsioni di guasto di prodotti e macchinari di produzione, riducendo drasticamente i costi di manutenzione del prodotto e minimizzando i fermi macchina in produzione.

Scopri come applicare i nostri modelli di Machine Learning al tuo business

Con chi collaboriamo