Home Settori Finanza & Banking

Ripensare il modo di fare Finanza & Banking con l’AI

Per automatizzare i servizi e i processi bancari e finanziari, aumentando efficienza e redditività, riducendo i costi.

L’AI sta rivoluzionando l’industria finanziaria e bancaria

Per sopravvivere nel 21° secolo, le banche e le istituzioni finanziarie devono adottare sistemi intelligenti per raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati.

$1,2 Trilioni

Investimenti dell’industria finanziaria in AI previsti entro il 2035

23,17%

Crescita del mercato dell’AI in ambito finanziario tra il 2020 e il 2025

+80%

Banche nel mondo consapevoli del valore dall’AI applicata al settore

$447 Miliardi

Risparmio aggregato dei costi stimato per le organizzazioni finanziarie entro il 2023, grazie all’AI

Per affrontare le sfide continue del settore, facendosi guidare dai dati

Rendere i sistemi AI più accurati e attendibili

La mancanza di informazioni affidabili e l’assenza di specifiche misure di sicurezza per gestirle possono essere un rischio per la privacy.

Aumentare il valore dei sistemi AI rendendoli comprensibili

Per rimanere conformi alle normative, ridurre al minimo il rischio di prendere decisioni commerciali sbagliate e dimostrare il ROI.

Gestire la convergenza dell’AI con altre tecnologie

Le tecnologie data center utilizzate dalle organizzazioni finanziarie (Virtual machine, drive condivisi, ecc.) non ottengono risultati ottimali con i big/fast data.

Formare i dipendenti a lavorare con i sistemi di AI

Per rendere più efficienti i team che si occupano di rischio e di regolamentazione, che spesso non hanno le competenze necessarie per valutare l’impatto dei modelli AI.

Arginare le nuove minacce informatiche dell’AI

L’inquinamento dei dati può fuorviare l’algoritmo di Machine Learning e rendere l’output inservibile o addirittura dannoso.

Elaborazione documentale intelligente

La nostra soluzione customizzabile per efficientare l’onboarding dei clienti e gestire l’intero processo di analisi, controllo ed elaborazione. Dai documenti alla compilazione automatica nel proprio gestionale, per dati accurati, puliti e facilmente azionabili.

Modelli di AI applicati mercato finanziario e bancario: un potenziale sempre più in crescita

Applicazioni

Prevenzione del tasso di abbandono dei clienti

Applicare tecniche di rete neurale per prevedere le inadempienze delle carte di credito; identificare le opportunità di up/cross-selling e classificare i lead per ottimizzare i tassi di conversione

Next-Gen Due Diligence Process

Velocizzare e semplificare il processo di due diligence M&A digitalizzando enormi volumi di documenti cartacei e applicando analisi avanzate.

Sicurezza e gestione del rischio

Valutare l’attività degli utenti e di altre entità esterne per scoprire anomalie che potrebbero indicare violazioni della sicurezza esterna.

La cybersicurezza è nel nostro DNA

Cs-Aware e Cs-Aware Next sono due progetti finanziati dall’UE in cui aziende tecnologiche, Università e Centri di Ricerca lavorano insieme per contrastare la minaccia sempre più diffusa degli attacchi informatici. Collaborando, riescono a compiere il passo avanti necessario verso l’automazione del rilevamento, classificazione e visualizzazione degli incidenti informatici per le organizzazioni pubbliche e private.

In particolare 3rdPlace è la «tech engine» di questo consorzio e abilita:

  • Raccolta di dati sia da fonti interne (es. log del server) che esterne (siti verticali, social media, database della supply chain, ecc.)
  • Analisi avanzata dei dati attraverso l’AI per rilevare, classificare e visualizzare gli incidenti di cybersecurity in tempo reale, supportando la prevenzione o la mitigazione degli attacchi informatici.

I nostri partner

Scopri come possiamo applicare i modelli di Machine Learning al tuo business