19 gennaio, ore 9.00 - Google Meet

A.I. per l'analisi documentale: applicazioni e casi studio

La colazione business di 3rdPlace (Gruppo Datrix), in versione online. La partecipazione è gratuita.

Cos'è il Data Breakfast?

Data Breakfast è l’appuntamento mattutino organizzato per incontrare i manager delle più importanti aziende e parlare dei temi legati alla raccolta, integrazione, analisi e attivazione dei dati per supportare le organizzazioni ad aprire nuove frontiere di business ed ottenere velocemente vantaggi competitivi.

Ad animare la discussione sono i manager di 3rdPlace e autorevoli esperti esterni, che si susseguono di volta in volta a seconda della tematica trattata nel corso dell’appuntamento.

Durante i Data Breakfast esploriamo le dinamiche del data modeling, le tecniche di computer vision, scopriamo come sfruttare la potenza dei dati, parliamo di come aumentare le performance finanziarie e di business tramite le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e molto altro ancora.

Inoltre, cosa ancor più importante, siamo a tua disposizione per fornirti le informazioni e i consigli di cui hai bisogno.

19 gennaio, ore 9.00 - Google Meet

A.I. per l'analisi documentale: applicazioni e casi studio

In questo incontro scopriremo come la linguistica computazionale, il Natural Language Processing (NLP), l’intelligenza artificiale ed modelli di Deep-Learning stanno rivoluzionando la nostra quotidianità e, allo stesso tempo, come queste tecnologie di frontiera forniscono la chiave del successo per la digitalizzazione dei processi aziendali.

In particolare vedremo come possono essere impiegate nell’analisi ed interpretazione documentale applicata ai settori bancari, assicurativi e legali.

Grazie al contributo del Prof. Marco Passarotti, durante l’evento capiremo come sta evolvendo questo settore e quali saranno i trend più interessanti del 2022. Infine saranno presentati diversi use-case di successo dove, grazie all’utilizzo di queste tecnologie di frontiera, diventa possibile automatizzare i flussi di lavoro (check, riconciliazione ed approvazione) andando a comprimere fortemente l’effort richiesto dei team di back-office o document-controller.

In dettaglio, durante questa Data Breakfast andremo a capire:

  • Importanza della linguistica computazionale nella quotidianità
  • Metodi di NLP (supervised/unsupervised machine learning)
  • Il paradigma Linked Data applicato alle risorse linguistiche
  • CLiC-it 2021: track, programma, relazioni invitate, tavola rotonda, tutorial
  • Deep-learning applicato all’analisi documentale
  • Use-case applicativo: Automazione del processo di validazione documentale per onboarding digitale.
L'incontro sarà coordinato e moderato da:

Matteo Bregonzio

Chief Technology Officer presso Datrix

Vedi profilo

Marco Passarotti

Professore Ordinario presso Università Cattolica di Milano

Vedi profilo

Giulia De Poli

Senior Data Scientist presso 3rdPlace

Vedi profilo

Iscriviti al Data Breakfast

Compila il form e riceverai i dati di accesso per partecipare all’incontro. Inoltre se vuoi conoscere gli argomenti che saranno trattati nei prossimi appuntamenti, iscriviti alla newsletter del gruppo Datrix.

Per favorire la discussione e facilitare lo svolgimento del breakfast, in caso di iscrizioni particolarmente numerose sarà nostra cura suddividere i partecipanti in più sessioni.

La partecipazione è gratuita.

    (*) Campi obbligatori.







    3rdPlace S.r.l. C.F. – P.IVA 04838460964
    3rdPlace srl è una PMI Innovativa Iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese di Milano REA 1776365