di Maurizio Crisanti
I dati sono ormai essenziali per rilevare tendenze e assumere decisioni. Sono rilevanti sia nel settore del business, che nel Finance o nel Pharma, ma anche per le istituzioni. I dati portano valore solo se le fonti sono ritenute utili e attendibili. Come raccogliere i dati utili a evidenziare andamenti di mercato o comportamenti degli utenti? Attraverso il Data Scraping.
Cos’è il Data Scraping
Ecco una definizione di Data Scraping: il processo di estrazione dei dati da siti web, database, applicazioni aziendali o set di Big Data. Lo scraping dei dati permette di raccogliere grandi quantità di informazioni eterogenee.
Il data scraping è una pratica che consente ai Data Scientist di gestire le informazioni estraendole, analizzandole e integrandole nei sistemi di un’azienda. Il Data Scraping è una tecnica che permette di estrarre i dati da più fonti in modo efficiente. Quando effettuato su contenuti online, viene definito Web Data Scraping.
Tecniche e strumenti per il Data Scraping
Come fare Data Scriping? Siti popolari come Facebook, Youtube e Twitter forniscono pubblicamente le proprie API per consentire agli sviluppatori di accedere ai propri dati in modo strutturato, attraverso servizi come Google Cloud.
Quando invece le API non sono disponibili o è necessario estrarre dati da fonti diverse, è possibile creare uno script per il web scraping utilizzando le librerie di Python, Ruby, PHP o altri linguaggi di programmazione popolari, al fine di accedere e scaricare informazioni dal web. In genere i programmi di web scraping sono chiamati bot, crawler o spider.
Il Web Data Scraping
Il web scraping è una delle metodologie più usate per prelevare dati dal web. In sostanza un software consulta automaticamente le pagine web o le risorse online, ne analizza le informazioni codificate e ne raccoglie i dati.
Pensato per la ricerca e acquisizione dei dati, il web scraping funziona con una logica simile a quella degli scraper dei motori di ricerca, i Web Crawlers, che ispezionano dinamicamente i contenuti e i dati di miliardi di siti web per indicizzati ai fini del loro posizionamento su Google o altri motori di ricerca.
Il Data Scraping attraverso il web viene comunemente utilizzato per alcune attività molto diffuse, tra le quali le seguenti.
- Rilevazione e confronto dei prezzi
In settori molto competitivi, come il Travel, i prezzi di alberghi e voli sono spesso gestiti dinamicamente. È quindi essenziale conoscere in tempo reale le variazioni di prezzo dei competitor per permettere agli algoritmi del prezzo dinamico di aggiornare i prezzi.
- Ricerche di mercato e studio della concorrenza
Ogni azienda non può sottrarsi all’analisi di mercato per rimanere competitiva. I dati legati alle vendite, alle scelte dei consumatori e alle dinamiche della concorrenza sono essenziali per aggiornare le strategie aziendali sulla base dei dati rilevati.
- Contact Scraping, per estrarre email e informazioni di contatto
L’attività di raccolta dei Lead può essere implementata attraverso attività di Scraping per aggiornare il CRM aziendale con nuovi contatti di persone e aziende che agiscono nel mercato di riferimento.
- Monitoraggio dei dati per meteorologia, valute e mercati azionari
Nel Meteo, come nel Finance, i dati si modificano in tempi velocissimi ed è necessario interpretarli e fornirli ai professionisti e agli algoritmi che governano quei settori.
- Analisi SEO e Content Marketing
La SEO consente di fornire preziose indicazioni sui bisogni degli utenti, manifestati sul web. Agire sul posizionamento di un sito web e sulla elaborazione di contenuti di valore è possibile solo attraverso la raccolta e analisi dei dati del proprio sito e di quelli dei leader di settore.
- Sentiment Analysis
Ogni azienda ha bisogno di conoscere il sentiment degli utenti rispetto a un prodotto o servizio. Il web scraping dei Social e la raccolta di Alternative Data da blog, recensioni e contenuti permette di monitorare in tempo reale cosa i clienti dicono sul web riguardo a un prodotto o un brand.
A cosa serve il Data Scraping
Il web scraping viene quindi utilizzato per attività di marketing e ricerche e permette di valutare, monitorare, analizzare e aggregare informazioni che supportano il processo decisionale, la creazione di contenuti o le attività di marketing.
Lo scraping dei dati è una tecnica potente per stare al passo con i concorrenti. Nel business, l’aggiornamento istantaneo delle informazioni e la capacità di rispondere a nuove situazioni in modo intelligente, sfruttando le opportunità, consente alle aziende di restare competitive sul mercato.
Come fare Data Scraping
Se non si dispone di risorse qualificate interne, anche utilizzando i tool di data Scraping più noti, non è semplice dare valore ai dati raccolti, curarne la adeguata visualizzazione, attraverso la Data Visualization, e creare un’organizzazione dei risultati che possa essere comprensibile a tutti i livelli aziendali coinvolti.
È bene rivolgersi a professionisti del Data Mining, affinché la raccolta e interpretazione dei dati sia effettuate attraverso l’analisi dei set di dati più utili all’azienda e resa facilmente interpretabile dai decisori aziendali.
Le tech company del gruppo Datrix analizzano le esigenze del cliente, individuano le fonti di dati più utili a fornire risposte ed elementi di valutazione e si avvalgono di piattaforme proprietarie per fornire alle aziende solo i dati di valore per i singoli business.